
L'associazione
La Traccia nel Tempo è un'associazione culturale con sede a Lanzo Torinese. Il suo scopo è la valorizzazione del territorio, della sua storia e delle sue radici attraverso produzioni artistiche. Lucifer XIV - La Leggenda del Ponte del Diavolo è il secondo lungometraggio prodotto dall'Associazione, dopo il film Imago Christi (2018).

Il regista
Regista e compositore di colonne sonore, conosciuto anche per il pluripremiato cortometraggio Fiore (2022) e il lungometraggio Imago Christi (2018), ha conciliato nella sceneggiatura di Lucifer XIV - La Leggenda del Ponte del Diavolo i topoi tipici dei Ponti del Diavolo e gli aspetti storici relativi a quello di Lanzo Torinese. Appassionato di storia e ricostruzione medievale, ha diretto i lavori verso una raffigurazione del 14° secolo più fedele alle fonti storiche e iconografiche.

La troupe
Composta sia da professionisti che da appassionati di cinema, la squadra di lavoro dietro Lucifer XIV - La Leggenda del Ponte del Diavolo ha curato ogni aspetto del film, dal reparto sartoria alla post-produzione. L'intero lavoro è stato svolto nel tempo libero con un budget ridotto, grazie al sostegno di sponsor privati.